Sezione 1 - Operazioni realizzate durante l’esercizio

Le operazioni di aggregazione aziendale realizzate con controparti esterne al Gruppo sono contabilizzate applicando i principi dell’IFRS 3 adottato con Regolamento (CE) n. 495/2009 della Commissione Europea del 3/6/2009, come descritto nella parte Politiche Contabili, area e metodi di consolidamento, della presente Nota Integrativa.

Nel corso dell’esercizio 2012 Banca IFIS non ha effettuato operazioni di aggregazione aziendale rientranti nell’ambito dell’IFRS 3.

In data 29 giugno 2012 Banca IFIS S.p.A. ha perfezionato l’operazione di fusione per incorporazione della controllata al 100% Fast Finance S.p.A., con efficacia ai soli fini contabili e fiscali dall’1 gennaio 2012.

Tale operazione rientra nell’ambito delle operazioni fra entità “under common control” ed è esclusa dall’ambito di applicazione dell’IFRS 3. La rappresentazione contabile dell’operazione nel bilancio individuale di Banca IFIS si è basata sul principio della continuità di valori, coerentemente con l’orientamento espresso da Assirevi nel documento interpretativo OPI 2, approvato dalle Autorità di Vigilanza e da CONSOB.

L’applicazione del principio della continuità dei valori determina, pertanto, la convergenza dei valori del bilancio d’esercizio della società incorporante alla data di fusione verso i valori del bilancio consolidato della stessa alla data in cui tale controllo era già espresso ante fusione attraverso il processo di consolidamento (“consolidamento legale”).

Di seguito si espone la sintesi delle principali informazioni riguardante tale operazione.

Denominazione Data dell’operazione (1) Costo operazione Interessenza % Margine intermediazione Utile/perdita netto
Fast Finance S.p.A. 29.06.2012 19.404 100% 1.833 238
(1)Data da cui decorrono gli effetti giuridici dell’operazione di fusione. Il controllo della società è stato assunto in data 30.06.11, a seguito dell’operazione di aggregazione aziendale con il Gruppo Toscana Finanza.

 

   
Gruppo Banca IFIS
  • Mondo PMI
  • youtube
  • Facebook
  • Twitter
  • slideshare
  • Linkedin
  • sr.png