Composizione e funzionamento del Collegio Sindacale (ex art. 123-bis, comma 2, lettera d), TUF)

La composizione del Collegio Sindacale in carica alla data di chiusura dell’esercizio 2012, come risulta anche dalla Tabella 3 allegata alla presente Relazione, è la seguente:

  • Presidente: Mauro Rovida,
  • Sindaco effettivo: Erasmo Santesso,
  • Sindaco effettivo: Dario Stevanato,
  • Sindaco supplente: Luca Giacometti,
  • Sindaco supplente: Francesca Rapetti.


L’Assemblea dei soci che ha effettuato la nomina si è svolta il 29 aprile 2010 sulla base delle regole statutarie allora vigenti. L’elezione per il triennio 2010 – 2012 è avvenuta secondo il criterio del voto di lista. Sono state presentate due liste di candidati: una dall'azionista di maggioranza "LA SCOGLIERA S.P.A." e una dall'azionista "PREVE COSTRUZIONI S.P.A." (che ha attestato l’assenza di rapporti di collegamento con l’azionista di controllo). Di seguito si riportano, per en-trambe, l’elenco dei candidati, l’elenco degli eletti e la percentuale di voti ottenuta in rapporto al capitale votante:

Lista candidati presentata dall’azionista di maggioranza “La Scogliera”
Candidati alla carica di  sindaco effettivo Elenco degli eletti Percentuale di voti ottenuta
Erasmo Santesso Erasmo Santesso 96,39%
Dario Stevanato Dario Stevanato
Candidati alla carica di sindaco supplente    
Francesca Rapetti Francesca Rapetti
 
Lista candidati presentata dall'azionista " PREVE COSTRUZIONI S.P.A."
Candidati alla carica di  sindaco effettivo Elenco degli eletti Percentuale di voti ottenuta
Mauro Carlo Rovida Mauro Carlo Rovida 3,49%
Candidati alla carica di sindaco supplente     
Luca Giacometti Luca Giacometti  

Di seguito vengono sinteticamente riportate le caratteristiche personali e professionali di ciascun sindaco effettivo (ai sensi dell’art. 144-decies del Regolamento Emittenti Consob) sulla base delle dichiarazioni fornite da ciascuno e allegate alle liste nonché di eventuali successivi aggiornamenti comunicati dagli interessati.

Presidente del Collegio Sindacale – Mauro Rovida

Laureato in economia e commercio nel 1973, borsista presso la cattedra di Politica Economica del-la Facoltà di Economia e Commercio nell'Università degli Studi di Genova, Dottore Commercialista dal 1975, Revisore Legale, iscritto all’albo dei consulenti tecnici del tribunale di Genova. Svolge at-tività di consulenza, prevalentemente in Genova, in campo societario e contenzioso e di procedure concorsuali; consulente di diverse società e di gruppi genovesi aventi interessi nel settore dell'edi-lizia, dei servizi turistici marittimi, portuali di movimentazione delle merci, di industrie connesse all'attività navale, del trading immobiliare, dell'industria meccanica, dell'abbigliamento, dell'informa-tica, dei servizi; membro di Consigli di Amministrazione e di Collegi Sindacali di società.

Sindaco Effettivo – Erasmo Santesso

Laureato in economia e commercio presso l’Università di Venezia nel 1971, iscritto nel registro dei Revisori Contabili e Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Venezia fino al 2012. Ha svolto attività di consulenza e formazione nell’area della programmazione e controllo, dell’organizzazione e della finanza, in diverse aziende ed enti. Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione di Inipress S.p.A., R.p.m. S.p.A., Aermec S.p.A. e componente del collegio sindacale di Acciaierie Venete S.p.A..

Sindaco Effettivo – Dario Stevanato

Avvocato e Dottore Commercialista in Venezia, è professore ordinario di diritto tributario e diritto tributario internazionale nell’Università di Trieste.
Partecipa come relatore in numerosi convegni, corsi, seminari ed iniziative di formazione in materia tributaria, organizzati da enti pubblici e privati.
Ha pubblicato tre monografie e alcune centinaia di articoli e note in materia tributaria. E’ nella direzione scientifica delle riviste “Dialoghi tributari”, “Corriere Tributario” e “Diritto e Pratica Tributaria”.

Sindaco Supplente – Francesca Rapetti

Laureata in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, dal 1988 iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili dal 1995, Revisore Legale è iscritta all’albo dei consulenti tecnici del tribunale di Genova.
Ha maturato un’approfondita conoscenza ed esperienza in campo tributario, contabile, societario e fiscale; inoltre svolge attività di consulenza per società che operano con l’estero. Infine ricopre la carica di amministratore e di membro del collegio sindacale in diverse società di servizi, manifatturiere ed edilizia.

Sindaco Supplente – Luca Giacometti

Laureato in economia e commercio, dottore commercialista dal 1995 e dal 1999 è iscritto nel registro dei revisori legali iscritto all’albo dei consulenti tecnici del tribunale di Genova. Componente del Consiglio dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per la circoscrizione del Tribunale di Genova.
Ha maturato un’approfondita conoscenza ed esperienza in campo societario, tributario, contabile, amministrativo e finanziario; inoltre svolge attività di consulenza per società e gruppi di società prevalentemente genovesi nel settore dell’edilizia e dei servizi turistici marittimi e portuali, per le quali ricopre anche la carica di amministratore e di membro del collegio sindacale.

Nel corso dell’esercizio 2012 il Collegio Sindacale si è riunito presso la Banca nel corso di 16 giornate durante le quali si è relazionato con l’Alta Direzione, il Comitato per il Controllo Interno (ora Comitato Controllo e Rischi), l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, la società di revisione, il Responsabile dell’Internal Audit, il Dirigente preposto e le altre Funzioni di controllo oltre che con numerosi dirigenti e dipendenti della Banca. Le riunioni e/o le verifiche hanno registrato una durata media di circa 2 ore e mezza.

Dall’inizio dell’anno 2013 sino alla data di approvazione del presente documento il Collegio si è riunito presso la Banca nel corso di 2 giornate durante le quali si è relazionato con il Comitato Controllo e Rischi, la società di revisione, le Funzioni di controllo e alcuni Responsabili di Aree o Servizi. E’ prevedibile che il Collegio Sindacale svolga nel 2013 un numero di riunioni in linea con quelle tenutesi nel precedente esercizio.

Non sono avvenuti cambiamenti nella composizione del Collegio a far data dalla chiusura dell’esercizio.
Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto nella riunione del 27 maggio 2010 alla verifica dell’accertamento dei requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza dei sindaci, cui all’art. 148, comma 3 del D.Lgs. n. 58/1998, sulla base delle Dichiarazioni Sostitutive previste dal D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445.

Il Collegio inoltre verifica periodicamente l’idoneità dei propri componenti a svolgere le funzioni dell’organo di controllo sotto il profilo della professionalità, della disponibilità di tempo e dell’indipendenza, nonché la propria adeguatezza in termini di poteri, funzionamento e composizione, tenuto conto delle dimensioni, della complessità e delle attività svolte da Banca IFIS. Nell’ambito di tale verifica è stato di tempo in tempo confermato il permanere dei requisiti di indipendenza in capo ai membri del Collegio, secondo tutti i criteri previsti dal Codice di Autodisciplina per l’indipendenza degli amministratori. Per l’esercizio 2013 la verifica dei requisiti di indipendenza in capo ai singoli membri verrà effettuata dopo la nomina del nuovo Collegio da parte dell’Assemblea dei soci.
Nel corso del 2012 non sono state curate iniziative di “induction” destinate ai sindaci, sia per il fatto che nessuno di loro è al primo mandato sia per il soddisfacente livello di competenze e professionalità.

Coerentemente con quanto previsto dal Codice di Autodisciplina, e anche ai sensi di quanto previsto dall'art. 136 TUB comma 1 ("Obbligazioni degli esponenti bancari”), qualora il sindaco, per conto proprio o di terzi, abbia un interesse in una determinata operazione dell’Emittente, è tenuto ad informare tempestivamente e in modo esauriente gli altri sindaci e il presidente del Consiglio circa natura, termini, origine e portata del proprio interesse. I sindaci rientrano inoltre nel campo di appli-cazione della “Procedura per l’operatività con parti correlate” trattata nella Sezione 12.

Nell’ambito del coordinamento con gli altri attori del Sistema di Controllo Interno e di gestione dei rischi, il Collegio si è in primo luogo relazionato, come prevede il Codice di Autodisciplina, con la Funzione Internal Audit, il cui Responsabile assiste di norma alle riunioni del Collegio, e con il Comitato per il Controllo Interno (da fine 2012 Comitato Controllo e Rischi) nonché con il Comitato per le Remunerazioni (da fine 2012 Comitato per le Nomine e la Remunerazione), alle cui riunioni di norma partecipa il Presidente del Collegio. Nel corso del 2012 si sono inoltre tenute cinque riunioni congiunte del Collegio e del Comitato per il Controllo Interno.

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