Lettera del Presidente

Gentili Azionisti,

il 2012 è stato un anno complesso e nello stesso tempo coronato da ottimi risultati.

L’ulteriore flessione dell’attività economica, il deterioramento dei fondamentali finanziari e creditizi nonché il peggioramento delle condizioni sociali, hanno scosso profondamente gli equilibri dei mercati e delle istituzioni.

In questo quadro è stato possibile e a volte necessario muoversi con dinamicità. Ne sono usciti rafforzati gli operatori che hanno saputo interpretare al meglio un mercato che, pur consolidato, ha aperto nuovi scenari.

Per Banca IFIS il 2012 è stato un anno di miglioramento dimensionale ed organizzativo molto importante.

La redditività è stata eccellente in presenza di una liquidità abbondante sostenuta da una dotazione patrimoniale crescente e sempre adeguata.

L’anno alle spalle è da ricordare soprattutto per ciò che il Gruppo ha progettato e realizzato, per le idee e le scelte corrette che ha saputo elaborare in risposta al deterioramento dell’economia, per la capacità delle persone che hanno profuso energia e professionalità, intelligenza e volontà.

Il 2013 sarà un anno denso di sfide.

Le prospettive dell’economia sono tutt’ora negative.

La bassa o nulla crescita, insieme alle necessarie politiche di contenimento del debito, fanno temere un ulteriore peggioramento della congiuntura.

Sarà centrale rispondere in maniera sempre più rapida ed efficace ai cambiamenti.

In un contesto così incerto, la capacità di reazione della nostra Banca sarà molto importante.

Sarà fondamentale mantenere alto il senso di responsabilità verso tutti i soggetti coinvolti, imprese, risparmiatori, dipendenti, stakeholder.

Questa Banca, signori azionisti, arriva al 2013 preparata e solida, con l’intenzione di continuare a rafforzarsi e crescere.

Ci presentiamo al nostro 30° compleanno pronti ad affrontare sfide sempre più complesse con le carte in regola per realizzare il nostro mandato.

Gruppo Banca IFIS
  • Mondo PMI
  • youtube
  • Facebook
  • Twitter
  • slideshare
  • Linkedin
  • sr.png